Perché fare Guest Blogging?

Affidarsi a collaboratori per essere presenti anche al di fuori dal proprio sito è una strategia che potrebbe cambiare molto i tuoi risultati.

Nel mondo del Marketing il Guest Blogging è un’attività che, unita al link building, non puoi non considerare se vuoi essere competitivo.

Cosa indichiamo con questi termini?

Il Guest Blogging (o guest posting) consiste nel ricercare fonti esterne disposte a pubblicare i nostri articoli in cambo di backlink (link verso il nostro sito web).

Il Link Building invece è ciò che permette di rimandare al nostro sito attraverso link presenti su fonti esterne.

I collegamenti sono importanti soprattutto perché ci permettono di acquisire punteggio per posizionarci per primi nei motori di ricerca. Tra gli elementi che Google considera per fare ciò sono importanti i link popularity e la presenza di un testo originale ed esaustivo.

È fondamentale quando si fa guest posting fare sempre attenzione al proprio testo, così da essere certi che questo sia lineare e di qualità. Voler inserire forzatamente link esterni non ha senso perché è vero che aumenterà la vostra link popolarity ma vi porterà risultati opposti perché andrete ad intaccare il vostro contenuto.

Quando  si crea un sito web, i suoi contenuti dobbiamo sempre tenere presente un punto fondamentale: la User Experience; tutto deve essere ideato per rendere l’esperienza dell’utente perfetta, dalla velocità del sito, al reperimento delle informazioni.

Quali caratteristiche deve avere il post ospitato?

  • non autoreferenziale,

parlare sempre di se stesso e dei propri prodotti è sbagliato poiché i lettori penseranno che l’articolo vorrà necessariamente vendergli qualcosa e smetteranno presto di leggerlo;

  • istruttivo,

il testo deve essere di alta qualità e deve aiutare il lettore a risolvere un problema (si, la maggior parte delle volte si fanno ricerche proprio per questo motivo);

  • coerente con la tipologia di utenti presenti in quel canale,

ogni mezzo raggiunge molte persone in diversi momenti della giornata, ciò che dovete fare voi è studiare qual è il vostro target di riferimento e scegliere il canale che vi permetterà di raggiungerlo in modo migliore;

  • in linea con le tue campagne,

scrivere sulle stesse tematiche delle campagne ti sarà utile per rendere la tua strategia omogenea ed ottenere risultati più efficenti;

Come in ogni azione di marketing i risultati non saranno immediatamente tangibili ma avranno bisogno di essere monitorati nel lungo periodo. Non preoccuparti, i risultati ti ripagheranno di tutto il tempo speso.

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