Seo desktop vs Seo Mobile

All’apparenza potrebbero sembrare simili ma in realtà sono completamente differenti.

Molte ricerche indicano come si effettuino più ricerche su mobile piuttosto che su rete fissa, poichè questo permette di essere sempre connessi.

Ciò permette immediatamente di capire quanto sia importante fare un sito ben visibile da telefono ma non bisogna fare l’errore di tralasciare la versione desktop.

I due device vengono utilizzati in situazioni differenti, per fini diversi.

Solitamente il mobile viene usato quando siamo in movimento per:

  • trovare informazioni urgenti;
  • esplorare per passare il tempo;
  • monitorare qualcosa che potrebbe cambiare velocemente come un social network;
  • editare urgentemente un elemento.

Il desktop viene invece utilizzato per programmare una visita successiva, per andare a controllare gli orari di apertura o acquistare online (il catalogo del sito può essere molto diverso rispetto ai prodotti che trovi in negozio).

Conseguentemente ai suoi diversi usi, è necessario ideare diverse strategie di seo perché funzionino bene da qualsiasi dispositivo si stiano facendo delle ricerche.

Uno studio svolto da BrightEdge, importante agenzia che si occupa di marketing, ha sottolineato come Google risponda alle diverse esigenze con risultati e forme diverse.

Mobile First

Il metodo di progettazione più utilizzato perchè fornisce un’esperienza perfetta a chi sta utilizzando il mobile, concentrandosi sui loro bisogno informativi.

Come sviluppare la propria strategia seo?

  • Analizza le keyword esclusivamente da mobile;

spesso quando facciamo ricerche da mobile non abbiamo tempo per scriverle e per questo motivo ricorriamo alla voce; ciò che dovrai fare tu sarà di intuire lo scopo di quella ricerca, estrarne le parole chiave e creare contenuti che rispondano esattamente alle richieste dei vostri possibili clienti.

  • Accertati di avere un sito veloce;

nell’online l’attenzione è una risorsa preziosa, per questo è necessario avere un sito responsive, che si carichi in poco tempo e che offra subito all’utente le informazioni che sta cercando.

  • Controlla da dove proviene il tuo traffico;

per avere una visione completa occorre monitorare frequentemente il vostro traffico al sito, così da separare i singoli risultati provenienti dai due dispositivi e migliorare le proprie attività sulla base di questi.

 

Non abbiate fretta, ci vuole tempo per avere una campagna perfetta, è fondamentale però che tu la perfezioni periodicamente, così da migliorarla sempre in seguito ai dati analizzati.

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