I 5 errori che devi necessariamente conoscere per fare marketing con successo.

Avete provato a sperimentare azioni di marketing ma non siete riusciti ad ottenere i risultati tanto sperati?

Come ogni settore, anche il Marketing ha delle regole da rispettare per sfruttare al meglio le opportunità che questa disciplina vi offre.

Quali ?

  • Non svolgere ricerche di mercato

Prima di entrare nel mercato è fondamentale fare l’Analisi SWOT (Strength, Weakness, Opportunity e Threat) per comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza interni all’azienda e quali le opportunità e le minacce derivanti dall’ambiente esterno.

Ciò permetterà di individuare chi sono i tuoi potenziali concorrenti, quali strategie usano e come potersi differenziare da questi.

Il passo successivo sarà quello di specificare il target, così da identificare quali sono i loro bisogni, i touch point (i punti di contatto in cui è più facile intercettarli) e strutturare ogni messaggio sulla base di ciò che i vostri potenziali clienti vogliono sentirsi dire.

Dovrai infine testare i tuoi prodotti e le tue iniziative di marketing per andare ad analizzare poi cosa funziona o necessita di modifiche per essere migliorato.

  • Non ideare una strategia di marketing

Fare marketing senza strutturare una strategia è come buttarsi senza paracadute; le probabilità di restare illesi sono veramente basse.

Prima di passare alla pratica occorre studiare la teoria, pianificando obiettivi misurabili, risorse monetarie ed umane da destinare ad ogni azione e il periodo in cui queste dovranno svolgersi.

Ciò ti permetterà di selezionare le giuste risorse ed il budget da indirizzare ad ogni attività, rendere il lavoro più semplice dal punto di vista organizzativo e definirà il tuo successo.

  • non differenziare il tuo brand nei singoli canali

Un errore molto frequente è quello di non avere un piano omni-canale, quindi comunicare messaggi completamente distinti a seconda dei mezzi che usiamo per farci notare.

Il nostro target infatti può essere raggiunto in molti momenti della giornata da dispositivi diversi.

Per avere risultati efficaci  occorre accertarsi di avere un piano integrato, così da associare il proprio prodotto o agenzia agli stessi valori in qualsiasi mezzo questo sia visualizzato.

  • Non monitorare l’andamento delle tue azioni

Controllare i tuoi risultati è fondamentale per valutare l’efficacia delle tue iniziative perché ti permette di capire ciò che sta funzionando e cosa occorre migliorare e come cambiano i comportamenti ed i gusti del tuo target.

Questo ti sarà utile soprattutto per avere dei case studies da presentare ai clienti futuri e per la possibilità di modificare le tue campagne in corso di svolgimento, così da correggere quelle che non stanno portando i risultati voluti.

Il monitoraggio delle tue attività dovrà essere effettuato periodicamente, in modo da avere una visione più completa del loro andamento e cambiare prontamente quelle che non stanno dando risposte positive.

  • Mentire

Il marketing è uno strumento molto utile per le imprese ma per vendere ha bisogno di basarsi su caratteristiche reali.

Le azioni basate sulla menzogna solitamente producono un Effetto Boomerang, svantaggiando il tuo brand che avrà un immediato calo dal punto di vista del valore, ma dovrà passare tantissimo tempo perché questo si rialzi, soprattutto se la concorrenza è molto forte.

Al contrario, un azienda che mantiene le promesse ed è sincera riuscirà molto facilmente a farsi ricordare e a fidelizzare i propri clienti.

 

Il marketing è importante per il tuo successo ma è un ambiente in cui non puoi agire in modo casuale, devi necessariamente essere preparato ed agire in modo organizzato, facendo attenzione a non commettere errori che potrebbero esserti fatali.

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